Tromba d’aria a Catania, allerta meteo in tutta la Sicilia orientale

877 Views

Una tromba d’aria ha investito stamane la zona di Ognina, a Catania, provocando danni ad abitazioni e la caduta di alberi. Sulla città piove da stamane.

Sul posto sono intervenuti, con tre squadre, i vigili del fuoco. Non vi sarebbero feriti. La tromba d’aria ha anche danneggiato parte del tetto del centro fitness palestra “Virgin active” di Via Messina. Sul posto i vigili del fuoco stanno compiendo verifiche strutturali.

Interventi del 118 a Catania e provincia. A causa del maltempo abbattutosi sulla zona etnea sono in corso da stamattina interventi coordinati dalla Centrale Operativa 118 attiva presso l’Azienda ospedaliera per l’emergenza Cannizzaro. Lo rende noto la stessa azienda ospedaliera. Tutti i mezzi della sede sono impegnati da alcune ore su Catania, in particolare nella zona del centro storico, e sul territorio di Acireale, le aree più colpite dal maltempo.

La sala operativa della Protezione civile regionale aveva già comunicato per la Sicilia un livello di criticità moderata per rischio idrogeologico per i comuni vulnerati da precedenti eventi meteo sul versante tirrenico e su quello ionico, un livello di allerta codice arancione e una fase operativa di preallarme. Le avverse condizioni meteo prevedono per le successive 24-36 ore, precipitazioni a carattere di rovescio o temporale sulla Sicilia. I fenomeni saranno accompagnati da rovesci di forte intensità, frequente attività elettrica e forti raffiche di vento. Previsti venti prevalentemente da sud-est, con forti raffiche di burrasca.

E nei comuni della Sicilia orientale si prova a prevenire gravi danni: le scuole di Aci Castello domani rimarranno chiuse. Lo ha deciso il sindaco Filippo Drago in seguito dell’allerta meteo, con criticità codice arancione, lanciato dalla Protezione civile, invitando la cittadinanza a “prestare la massima attenzione nell’utilizzare i veicoli”.

Maltempo anche nelle altre province della Sicilia orientale. Su Messina e provincia l’intensità delle precipitazioni sta creando disagi: allagati strade, negozi e cantinati; traffico bloccato in più zone della città dello Stretto e piccole frane in diversi punti del territorio messinese. La Soris (Sala operativa della Protezione civile regionale) ha comunicato, sulla scorta del bollettino di vigilanza meteorologico nazionale, che per le prossime 24-36 ore è previsto un livello di criticità moderata per rischio idrogeologico. In municipio è stato costituito il Centro operativo comunale (Coc) di protezione civile. Nelle prossime ore se le previsioni dovessero essere confermate, aumenterà la criticità meteo e il Comune potrebbe  chiudere le scuole. In questo momento l’allerta meteo è sul livello arancione per la zona jonica e tirrenica del Messinese, una fase dipre-allarme che desta preoccupazione soprattutto per le zone già colpite da precedenti alluvioni.


Allerta meteo anche a Ragusa e sugli Iblei dove i giorni più critici saranno giovedì e venerdì. Ieri si è avuta la prima avvisaglia di maltempo, quando per una bomba d’acqua che si è riversata sulla città all’ora di pranzo, via Archimede, nel pieno centro di Ragusa, si è allagata: l’acqua ha raggiunto quasi mezzo metro di altezza bloccando alcune auto. (GDS)

Redazione
Author: Redazione

Facebooktwitterredditpinterestlinkedinmailby feather

Comments

comments

Related posts